Che tipo di pinzetta scegliere?

Le pinzette sono un valido alleato nella nostra beauty routine. Grazie a loro possiamo eliminare i peli superflui dal viso, e apparire sempre in ordine. Si prestano bene a un uso domestico, e magari anche abbastanza frequente, come a uno professionale – se ne trovano per esempio anche nei centri estetici. Sul mercato ce ne sono a centinaia, ma tutte possono rientrare in 3 grandi categorie. Anche se hanno tutte la stessa finalità ci sono diversi tipi di pinzette tra cui scegliere quella che fa al caso nostro. vediamo quindi insieme come sono fatte, a cosa servono e quando è il caso di farne uso. Ulteriori informazioni e dettagli si possono trovare su questo portale web dedicato.

  La pinzetta piatta ha una punta di forma rettangolare. È decisamente indicata quando i peli da trattare sono particolarmente forti e resistenti. Infatti grazie alla forma piatta della sua punta la pinzetta è in grado di rimuovere anche la radice del pelo. Ciò significa che non lo spezza, ma lo elimina del tutto. Possono trovarsi di vari materiali, ma quelle di migliore qualità sono in acciaio. Ce ne sono anche di ferro, ma sono da sconsigliare: infatti col tempo e dopo diversi utilizzi potrebbero usurarsi, o arrugginirsi.

  La pinzetta obliqua invece è adatta ai principianti e a chi è alle prime armi, e non gode di una buona manualità – che arriverà però con la pratica. È uno strumento molto preciso e al tempo stesso semplice da usare. La sua particolare forma ci permette di avere una buona visuale prima di strappare il pelo, e quindi possiamo pulire le sopracciglia senza troppi sforzi e con precisione. Si presta bene anche all’estrazione dei peli lunghi e sottopelle.

  La pinzetta a punta infine è probabilmente il modello migliore, in quanto riesce a estirpare anche i peli più piccoli. Di solito si usa anche a livello professionale, e infatti non può mancare tra gli accessori di un’estetista. Hanno poi anche un altro tipo di uso: possiamo adoperarle per esempio per applicare le ciglia finte. Con le pinzette da trucco saremo in grado di tenerle al meglio, e posizionarle in maniera precisa.