Se la famiglia è numerosa e composta da monelli sporcaccioni che non rinunciano a schizzi di sugo, macchie d’olio e salti nelle pozzanghere alla Peppa Pig, allora una normale lavatrice non potrà fare miracoli. Per nuclei familiari per così dire più affollati serve una lavatrice ‘over size’. Cosa si intende con questa terminologia che ci fa saltare in mente le modelle ‘curvy’ portatrici sane di mediterraneità? Niente a che vedere con le miss in carne, la lavatrice ‘over size’ è solo un tipo di lavatrice un pochino più ‘cicciotta’ dei modelli tradizionali, da cui si differenzia principalmente per la capienza. Sono lavatrici ‘oversize’ quelle che caricano oltre 10 chili di biancheria.
Pare da subito scontato che le lavatrici chiamate a smaltire cicli di lavaggi con questa mole di bucato hanno costi differenti, ovviamente superiori, di quelli delle comuni lavatrici che si fermano a un carico massimo di tre chili e mezzo. Il mercato propina soluzioni a non finire e lancia idee e modelli nuovi che vengono, più o meno, recepiti. Sempre in tema di lavatrici XXL, si trovano in commercio modelli frontali standard o a carico ‘plus’ per famiglie più numerose. La capienza di questi modelli oscilla fra i 5 e i 15 chili. Per risparmiare spazio pur disponendo di una ‘over size’ si può optare per il modello frontale ridotto considerato uno dei più ‘salva-spazio’.
Pur adattandosi a piccoli spazi e riducendo la mole di ingombro di cui è naturalmente dotato, questo modello di lavatrice può dare grandi soddisfazioni in termini di risparmio energetico, soprattutto la lavatrice a modello frontale stretto, pur in grado di smaltire grossi carichi di lavoro, garantisce un abbondante consumo energetico. Ci sono, poi, i modelli che si caricano dall’alto e che, oltre ad essere più funzionali e concepite per occupare micro-spazi, sono particolarmente adatte a tutte quelle persone che hanno problemi di movimento, perché soffrono di mal di schiena o che, per qualsiasi altro motivo, hanno serie difficoltà ad abbassarsi. Questi e altri modelli innovativi di lavatrici ‘oversize’ che lavorano montagne di indumenti per un’igiene personale duratura e costante, possono essere facilmente visionati sul sito www.lavatricemigliore.it.