La lavasciuga è un elettrodomestico due in uno, che può essere davvero comodo da avere in casa. Con un solo acquisto e con una sola macchina possiamo avere a disposizioni due diverse funzioni, dato che oltre ad essere una semplice lavatrice, ci permette la possibilità di poterla utilizzare come asciugatrice ogni volta che ne abbiamo bisogno. Inoltre date proprio le sue funzioni due in uno, è uno degli acquisti più consigliati per chi non ha troppo spazio in casa. Se siete stanchi di avere stenditoi umidi di bucato nelle stanze e se spesso volete avere la possibilità di trovare il bucato pronto e asciutto in unico ciclo, allora la lavasciuga è quello che fa per voi. Per poter scegliere essenzialmente una macchina buona e duratura è sempre consigliato affidarsi a marchi noti, che hanno sviluppato negli ultimi anni tecnologie all’avanguardia per permetterci di avere il massimo rendimento da queste macchine. Inoltre quando dobbiamo sceglierla, sicuramente è bene scegliere un modello che abbia una buonissima capacità interna di carico, così da ottimizzare il bucato nei tempi e nel computo di energie. Il problema dello spazio come accennato non è da poco, infatti moltissime case hanno davvero poche stanze dove posizionare gli stenditoi. Inoltre il bucato umido può essere causa di aria malsana o muffe sulle pareti a lungo andare, specialmente in autunno ed inverno, quando le temperature fanno si che si impieghino giorni per poter asciugare i vestiti. Certo in commercio possiamo trovare anche delle asciugatrici, ma a quel punto dovremmo avere a disposizione lo spazio ideale per lavatrice e asciugatrice, e non tutti riescono ad averlo. Senza considerare poi che andranno attivate una dopo l’altra, e quindi si dovranno trasferire tutti i vestiti umidi da un cestello all’altro.
Nel caso della lavasciuga ovviamente possiamo dire ciao a tanti problemi, e ciò che è stato elencato fin’ora sostanzialmente fa parte dei vantaggi che ci può arrecare questa macchina. Ovviamente però possono presentarsi anche dei possibili svantaggi, di vario tipo, anche legati a macchine di tipo scadente o macchine troppo datate. Essenzialmente tempo fa la lavasciuga non era sempre completamente consigliabile come acquisto. Del resto aveva dei difettucci piuttosto vistosi e in genere si consigliava sempre e comunque di acquistare due macchine divise.
Al momento sotto quel punto di vista la situazione è piuttosto cambiata, sia per la funzionalità delle nuove lavasciuga, sia per la classe energetica buona che presentano. Certo però ovviamente, anche se i consumi sono migliorati, non sono bassissimi. Infatti è sempre consigliato di tenerli sott’occhio, e magari fare dei cicli di lavaggio e asciugatura nelle ore notturne per risparmiare di più. Sotto questo punto di vista ci aiuta la capienza del cestello, infatti più la lavasciuga sarà capiente e più bucato riusciremo a lavare in un solo ciclo. Se volete però saperne ancora di più per scegliere il modello giusto, visitate il sito lavasciugamigliore.it.