Il miglior cane da appartamento è senza dubbio una razza di cane da guardia, che ha ha una personalità amichevole e affettuosa, e non è scontroso o eccessivamente esuberante. Molti purosangue che sono stati fatti per la vita da appartamento sono cani ad alta energia con molta energia. Questi cani hanno bisogno di molto esercizio fisico e dovrebbero essere tenuti al guinzaglio mentre sono in casa perché sono così sensibili ai rumori forti e abbaiano se sentono qualcosa di particolarmente forte. Alcuni cani ad alta energia possono diventare territoriali se si sentono minacciati, e questo non dovrebbe mai essere sottovalutato. Se avete una razza attiva che è incline ad entrare in malizia, un cane da guardia sarebbe una buona scelta in un appartamento.
Un’altra buona scelta per la vita in appartamento è quella di essere ben socializzato, nel senso che è stato addestrato a comportarsi bene con altri animali e persone in generale. Anche se alcune razze di cani sono naturalmente molto sociali e ben educati, alcuni soffrono di una mancanza di socializzazione precoce, e quindi, sviluppano un modello di comportamento aggressivo quando sono in compagnia di altri cani e persone. Questi cani non dovrebbero essere lasciati soli in un appartamento, in quanto svilupperanno rapidamente un senso di aggressività verso tutto ciò che considerano una minaccia. Inoltre, se il cane è ben socializzato in età precoce, sarà meno probabile che sviluppi problemi comportamentali man mano che matura. Il risultato è un cane che è stato socializzato bene e ben educato.
Una razza di cane che di fatto è ideale da collocare nel proprio appartamento e che può essere quindi di fatto una buona scelta in generale è senza dubbio alcuno il mastino. I mastini sono stati allevati per servire come cani da guardia, e dunque ideali proprio per appartamento, principalmente in Europa e fanno un ottimo lavoro di guardia perché hanno un controllo molto forte e muscoloso sulle loro prede. Tuttavia, non essendo stati selettivi sul tipo di cibo che mangiano e non sono stati esposti a troppo contatto umano, possono essere soggetti a una serie di problemi di salute. Il loro mantello ha bisogno di una regolare toelettatura e devono essere nutriti regolarmente. Hanno anche bisogno di protezione dalle intemperie, quindi un appartamento potrebbe influire negativamente su questo tipo di cane.
Maggiori informazioni sul sito internet https://www.prodottiperanimalidomestici.it/