Cos’è il kettlebell e a cosa serve?

Il kettlebell è stato creato dall’esperto americano di forza e condizionamento Vitaly Vaydarian negli anni ’90. Il kettlebell è fondamentalmente una palla di ghisa o acciaio con una lunga maniglia attaccata alla parte superiore o inferiore. Questo semplice, ma incredibilmente efficace pezzo di equipaggiamento è usato ampiamente ormai in tutto il mondo per alimentare la maggior parte degli esercizi comuni fatti in una palestra oppure è perfetto anche da usare in casa. Questo strumento di forza e condizionamento è ideale per gli atleti che stanno cercando di guadagnare potenza e forza muscolare senza dover fare centinaia di sit-up e crunch ogni giorno. Gli esercizi con kettlebell aiutano il corpo ad aumentare la forza, la resistenza e anche la flessibilità.

Uno degli esercizi più popolari che si possono eseguire utilizzando questo antico strumento di forza e condizionamento è il cosiddetto clean and press, noto anche come military press o lat pulldown. Un modo comune di eseguire questo esercizio con il kettlebell è quello di afferrare le maniglie insieme in basso con un braccio tenuto davanti al corpo mentre si tiene l’altro braccio dritto davanti al corpo. Per via di questo aspetto, vi renderete conto che grazie ai kettlebell oggi potete allenarvi in tutta serenità e senza alcun disagio. Inoltre, puoi essere in grado di mantenere o di aumentare il tuo livello di prestazione fisica senza il rischio di lesioni. La chiave per eseguire con successo questo clean and press con il kettlebell è assicurarsi di avere la schiena dritta e il mento alto mentre si porta il kettlebell fino al livello delle spalle e poi giù in una posizione più bassa del petto e di nuovo al punto di partenza.

Per eseguire il clean and press usando i kettlebell è importante stare in piedi con i piedi distanti circa la larghezza delle spalle. Le mani devono essere aperte e i gomiti leggermente piegati mentre si porta il kettlebell all’altezza delle spalle. È bene assicurarsi di mantenere le braccia e le mani composte e dritte per tutto il sollevamento. Occorre spingere il kettlebell indietro sul lato mentre si tira la barra con il corpo, per poi tornare indietro alla posizione di partenza lentamente e con controllo alla posizione iniziale.

Tutto quello che vuoi sapere lo trovi su questo sito internet www.sceltakettlebell.it