In casa ci sono una serie di problemi di sicurezza importanti che dobbiamo considerare quando abbiamo un bambino che sgattaiola per le stanze. La massima sicurezza in casa è una delle cose imprescindibili se vogliamo stare tranquilli, e per poter lasciare libero di camminare o gattonare in giro il piccolo senza avvicinarsi a posti pericolosi dobbiamo considerare seriamente di posizionare una serie di cancelletti di sicurezza per bambini. Se non avete mai visto o considerato questi strumenti, vi consiglio di visitare il sito al link http://cancellettoperbambini.it/, dove non solo troverete un’ottima guida ma anche trucchetti e modelli presenti in commercio. In effetti di cancelletti per la sicurezza dei bambini ne esistono davvero molti modelli in commercio, l’installazione varia a seconda della tipologia di cancelletto, ma sopratutto anche a seconda dell’utilizzo che ne dobbiamo fare o dell’altezza del bambino.
Spesso questi cancelletti vengono lasciati installati anche quando il bambino comincia a crescere per avere una maggior sicurezza in casa, soprattutto per quanto riguarda elementi pericolosi come stufe e camini.
Di base questi cancelletti vengono utilizzati sostanzialmente nella maggior parte dei casi per chiudere le scalinate che possiamo avere in casa, questo perché ovviamente una scala è davvero molto pericolosa per un bambino alle prese con i suoi primi passi. Altrettanto spesso però si possono utilizzare dei modelli lineari di cancelletto per chiudere la cucina o il balcone. Tutti sono essenzialmente sempre molto semplici da aprire per l’adulto, e i modelli più comodi da montare sono di base quelli che non hanno bisogno di trapano o stop ma si fissano in maniera mobile. Abbiamo anche dei modelli particolari, spesso in acciaio, che sono strutturati in maniera curva per delimitare uno spazio e non una porta o un accesso.
Tutti i cancelletti non hanno mai una serratura o una chiave, questo perché non si tratta di vere e proprie serrature che necessiterebbero troppo tempo per essere aperte. Un buon cancelletto è quello che l’adulto può aprire o scavalcare in pochi istanti in caso di pericolo, ma che è assolutamente sicuro per il bambino. Non fidatevi di cancelletti troppo leggeri perché il bambino appoggiandosi può comunque spostarli, ma non andranno nemmeno acquistati cancelletti decisamente troppo complicati da aprire.